PROGETTI IN CORSO
Tirocini all'estero - Be FOR E – Be Ready for Malta
Il progetto prevede borse di stage all’estero per giovani tra i 18-35 anni inoccupati/e o disoccupati/e, domiciliati in Regione Piemonte e disponibili sul mercato del lavoro che abbiano esperienze formative e/o professionali in ambito turistico/alberghiero. Il percorso si articolerà di 80 ore di corso di lingua inglese e un tirocinio formativo non retribuito presso strutture del comparto turistico alberghiero maltesi. Iscrizioni aperte fino a mercoledì 25 maggio.

Stage all’estero - SMART MOBILITY – MOVE BETTER, LEARN FASTER – Erasmus +
Il progetto prevede 170 borse di stage all’estero per studenti dai 16 ai 18 anni che frequentano il terzo anno dei percorsi di formazione e istruzione professionale degli enti di invio negli anni formativi 2014/2015 e 2015/2016. Gli studenti delle Agenzie di Formazione e degli Istituti Professionali del territorio di Alba, Bra e Asti, accompagnati da 30 formatori, svolgeranno un mese di stage all’estero in aziende dei settori turistico e alberghiero, industriale, artigianale e agricolo. I Paesi di destinazione sono i seguenti: Germania, Francia, Spagna, Malta e Paesi Bassi.
Gli enti di invio appartengono al sistema di Istruzione e Formazione Professionale della Regione Piemonte (IFP) e seguono le stesse procedure di certificazione delle competenze. Gli stage saranno perciò riconosciuti come parte integrante della scuola dell’obbligo. E applica il sistema ECVET per il riconoscimento delle competenze in chiave europea.
Il progetto é co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in esso contenute.

Tirocinio per adulti all'estero - SMART TOURISM MOBILITY - MOVE BETTER, LEARN FASTER
Il progetto mette a disposizione 16 borse di tirocinio all’estero per giovani tra i 18 e i 35 anni inoccupati o disoccupati e residenti in Regione Piemonte.
L’esperienza prevede un corso di lingua intensivo all’estero di 80 ore e un tirocinio professionalizzante di 4 mesi in aziende di Malta e di Valencia (Spagna). I tirocini si svolgeranno nel settore turistico/alberghiero (pasticcere, cuoco, servizio di sala, turismo) e permetteranno a giovani e adulti in cerca di occupazione di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze professionali e personali. Aiuteranno inoltre a aumentare la consapevolezza delle opportunità di lavoro in Europa, derivanti dalla libera circolazione dei lavoratori e lo spirito di cittadinanza europea.
Presentazione candidatura conclusa: 08 FEBBRAIO 2015 ORE 12.00.

PROGETTI CHIUSI
Tirocinio estivo all’estero - SMART MOBILITY – MOVE BETTER, LEARN FASTER – Fondo Sociale Europeo
Hanno partecipato al progetto 34 studenti 16-18enni in uscita dai percorsi formativi, che hanno conseguito la qualifica professionale nell’anno 2013/2014. L’obiettivo del progetto è stato offrire ai partecipanti un completamento professionale e linguistico in un paese europeo, consapevolizzarli della loro Cittadinanza Europea e delle opportunità lavorative internazionali oltre a responsabilizzarli come futuri professionisti del loro settore.
Gli studenti, accompagnati e supportati dai tutor di progetto, hanno svolto 40 ore di formazione linguistica intensiva e tre settimane di tirocinio in azienda in Spagna a Valencia, Barcellona e Siviglia, nei settori chiave del nostro territorio: alberghiero, industriale e artigianale.

Tirocinio estivo all’estero - SEGUI L’ONDA – Fondo Sociale Europeo
Sono otto gli studenti del settore Beauty and Wellness che al termine del secondo anno di studi hanno partecipato a un’esperienza di tirocinio in Spagna, a Valencia. Gli studenti coinvolti hanno svolto 4 settimane di mobilità in Spagna, nel giugno 2014, frequentando un corso di formazione intensivo di lingua spagnola di 40 ore e un tirocinio formativo di 120 ore.
Grazie a questa esperienza i partecipanti hanno avuto la possibilità di apprendere metodi e abitudini di lavoro nuovi rispetto al loro Paese di origine e hanno implementato le loro competenze personali e professionali in vista dell’ultimo anno di studi in Italia

Stage all’estero - POLAR STAR “Working experience in Europe”
Hanno partecipato al progetto 256 studenti provenienti da 5 province della Regione Piemonte (CN, AT, TO, AL, BI) negli anni 2011/2012 e 2013/2014.
Gli studenti di 7 agenzie formative hanno frequentato durante l’ultimo anno del percorso di studi 30 ore di formazione linguistica e 120 ore di stage all’estero nei seguenti settori: meccanico, autoveicolo, elettrico, acconciatura e trattamenti estetici, abbigliamento, ristorazione e turismo, panetteria, orafo, idraulica.
I video sull'esperienza di mobilità realizzati dagli studenti sono disponibili sul sito Goodguidance.
Il progetto é stato finanziato dalla Commissione Europea all’interno del Programma Europeo di Apprendimento Permanente Leonardo da Vinci. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in esso contenute.
Il progetto è stato incluso nella Vetrina delle buone prassi del programma Leonardo da Vinci. Tale riconoscimento attesta l'ottimo lavoro sviluppato dall'ente oltre alla qualità del progetto.

Tirocinio estivo all’estero - EU-Rucksack "Europe in the rucksack - a wealth skills for Europe"
Il progetto ha offerto l’opportunità a 58 studenti e apprendisti di svolgere un tirocinio formativo estivo di 3 settimane in uno dei seguenti Paesi: Spagna, Romania, Repubblica Ceca e Francia.
L’esperienza si è sviluppata negli anni formativi 2010/2011 e 2011/2012; Il progetto ha stimolato i partecipanti ad avere maggior apertura culturale e lavorativa verso l'Europa, a scoprire una cultura straniera, a identificare il livello professionale del proprio settore lavorativo in altri Paesi europei, a migliorare le proprie abilità e competenze.
Il progetto é stato finanziato dalla Commissione Europea all’interno del Programma Europeo di Apprendimento Permanente Leonardo da Vinci. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in esso contenute.

Tirocinio per adulti all'estero - EU-Handbag "Europe in the handbag - a wealth skills for Europe"
Il progetto ha offerto a 114 adulti disoccupati l’opportunità di svolgere 73 tirocini di 3 mesi e 41 tirocini di 6 mesi in Portogallo, Spagna, Germania e Regno Unito nei seguenti settori: turismo, amministrazione e marketing, commercio, educazione, cultura, sociale, elettrico e meccanico. Le mobilità si sono sviluppate dal 2010 al 2012. I partecipanti, provenienti da tutto il territorio nazionale, hanno sviluppato le proprie competenze linguistiche, professionali e personali durante il periodo di mobilità estera. Alcuni partecipanti si sono fermati nel Paese ospitante dopo l’esperienza di tirocinio o hanno scelto di continuare a lavorare in Europa.
Il progetto é stato finanziato dalla Commissione Europea all’interno del Programma Europeo di Apprendimento Permanente Leonardo da Vinci. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in esso contenute.






